100.Antologia “Voci del nuovo millenmio” a cura di Luigi Pumpo - Biblioteca di “Presenza” Napoli 2003- presente con le poesie: “Azzurra immensità”, “Di qui ti cerco ancora”, “Ogni albero sarà come un mondo”, “Pianto d’infinito”, “Quando sarai con me”. L’opera omnia dell’autrice così condensata nella frase del curatore apposta come sottotitolo al nome: “E la sua luce che annulla ogni oscurità dell’anima”.
101.Antologia “Il porticciolo” 2003 - edizioni “Cinque terre”, presente con la poesia “Ora una spada” tratta dal libro “D’amore e di guerra” con il seguente giudizio critico: “La malvagità disumana di chi semina morte e distruzione pesa sul destino della terra e ripete reiteratamente le tragiche conseguenze del suo agire. La poetessa, dopo aver elencato episodi emblematici di violenza civile e militare, ammonisce ad ascoltare le voci di chi sa predire la catastrofe dell’uomo, se non si porrà fine ad azioni sconsiderate”.
102.Antologia “Odissea poetica del nuovo millennio” Supplemento al periodico “L’eco” di Savona e provincia. presente con le poesie: “D’irripetibile felicità”, “solo quel ramo”, “ con le stelle di neve”, e il monologo dal titolo: “una meditazione sul nuovo millennio” con il quale F.M. Ferraris ha vinto il premio “odissea poetica 2oo3” riportato su questo curriculum nell’apposito spazio.
103.Antologia “gli animali nella nostra vita”. Latmag editore, Bolzano 2003- a cura di Franco Maria Maggi e Franco Latini, presente con la poesia “Piccola rossa volpe”.
104.Antologia “Pace”: “L’vo gridando: pace, pace, pace”- archivio nazionale della poesia inedita- Monterchi (Arezzo)2003 presente con la poesia “Sono tra quelli”.
105.Antologia “Voci del nuovo millennio” - Omaggio a Pompei - a cura di luigi Pumpo - Biblioteca di “Presenza”, Edizioni Anselmi Napoli 2003, presente alle pagine35, 36, 37, 38, 39 con le poesie “Azzurra immensità”, “di qui ti cerco ancora”, “ogni albero sarà come un mondo”, “pianto d’infinito”, “quando sarai con me”. La definizione della poesia che sottolinea il nome dell’autrice è stata stilata dal ProF. Luigi Pumpo con queste parole: “Franca Maria Ferraris, e la sua luce che annulla ogni oscurità dell’anima”.
106.STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA- a cura di Neuro Bonifazi” e con saggio introduttivo di Giorgio luti, Edizioni Helicon 2003 dove Neuro Bonifazi dà della poesia di F.M. Ferraris, tra le altre definizioni, questa che qui di seguito riportiamo: “uno dei momenti più alti della poesia contemporanea”.
107.Agenda della poesia 2004, Ibiskos editrice Empoli ottobre 2003 presente alle pagine 25 e 26 aprile con le poesie “Un messaggio d’amore” e “Un Natale così”.
108.CANZONIERE D’AMORE (contributi all’approfondimento della poesia d’amore dalle origini ad oggi), a cura di Lia bronzi, edizioni Helicon dicembre 2002, presente alle pagine 127, 128, 129, con le poesie “metti un braciere” e “ Una pioggia di sole” dove la Bronzi dice dell’autrice: “ed è proprio il linguaggio a costituire un vero e proprio “engagement” per la poetessa, fatto di esperienze attive anche nelle invenzioni di espressioni nuove, che sono sincretismo di realtà fisica e psichica al contempo, di immagine occidentale ed ebraico - cristiana, venata di mitologia greca, quale soluzione di abituali antinomie. e come scrive depèstre: “E’ la gloria della poesia poter continuamente inventare nuove fonti di energia, senza per questo rinnegare il sole tradizionale”.
109.Agenda poetica artistica 2004, Nicola Calabria editore, patti (me) presente con le poesie: “Hai un volto splendente”; “Per tutto questo tempo”; “Le viole”, rispettivamente alle pagg. 14 febbraio - 3 aprile - 28 maggio.
110.Antologia “Poesie sulle piastrelle” città di Vado Ligure 2003, a cura di Renata Rusca Zargar, presente con la poesia “Autunno” e d alcuni cenni bibliografici.
111.Agenda “Arte e pensiero 2004”, a cura di Rodolfo Tommasi, Edizioni Helicon Arezzo, presente con le poesie “Fumidi colli” e “L’acqua dell’aurora”, nota critica e scheda bio-bibliografica, alle pag.10,11, 12, maggio. La nota critica così recita: “Il naturalismo di Franca Maria Ferraris si dipana su immagini che evocano stagioni poetiche legate alle radici del Romanticismo. E ciò avviene con la riguadagnata purezza di un sistema metrico e di una scelta lessicale che non lasciano dubbi sull’autenticità ispirativa. Nella temperie romantica dell’orientamento poetico, rientra altresì il recupero del mondo classico, anch’esso misuratamente distillato ai fini di un sicuro effetto nella sua motivata credibilità.”
112.Antologia “Convergenze d’Anime” a cura di Sirio Guerrieri, Edizioni Helicon, Arezzo 2003, per Collana di Antologie “le muse”. presente con le poesie ”Oggi nessuno venne meno all’uomo” e “Un raggio di sole” e con la nota critica stilata dal curatore, qui di seguito riportata: “ la molta attenzione rivolta a questa autrice e alla sua opera trova fondamento nella raffinatezza e nella volontà di rendere la parola lieve, luminosa e parlante, senza asperità e ingorghi tonali. una sorta di regolarità stilistica, ritmica, diventata strumento che lascia trasparire l’adesione di F.M. Ferraris ad una tensione di identificazione metafisica cristiana- platonica - biblica. Così la poetessa regola il ritmo della sua ispirazione fino al limite di una sigla che suggerisce una inquieta e morbida immaginazione di transito, stillante dalle fenditure, da una sintesi lirico - culturale, greco - biblica- cristiana ( che coincide con il mondo morale e il gusto estetico), alle sue proprie convinzioni di verità e di fede. che sono poi quelle che permettono tale coscienza e tale sensibilità”.
113.Antologia “Parlavi alla luna giocavi coi fiori…” a cura di Marco Delpino, Edizioni Tigullio, febbraio 2004. rifacimento ampliato di “All’ombra dell’ultimo sole” gennaio 2001 (antologie dedicate alla figura e alla musica di Fabrizio De Andrè) presente alla pag. 124 “Questa è la tua forza”.
114.Antologia letteraria “Il litorale” a cura di Loredana Bonassi e Gianfranco Rizzolo, centro culturale ronchi apuana (Massa) 2004, presente alla pagina 91 con la poesia “Hanno posato un fiore di giacinto” tratta dal libro “D’amore e di guerra” terzo classificato alla premiazione del concorso letterario “Ronchi Apuana” (2 maggio 2004) con la motivazione della giuria riportata nell’elenco dei premi assegnati all’autrice (pag: 19) e nell’elenco specifico dei premi per ogni opera (pag. 27).
115.Antologia “poeti e scrittori contemporanei allo specchio” - Autori vari-Edizioni Helicon 2004. tre pagine, dalla pag. 16 alla 18 sono contenute critiche e citazioni riguardanti Franca Maria Ferraris vincitrice del premio “Casentino - Silvio Miano” 2004 con una silloge di dieci poesie. e’ riportata la motivazione del premio assegnato dove il giudizio della giuria così recita: “la poesia di Franca Maria Ferraris, ricca di echi e suggestioni classiche, si muove in una dimensione alta, intermedia tra terra e cielo, in cui mito e realtà s’incontrano: il mito, calato nella realtà diventa strumento di misura e interpretazione della vita; la realtà, trasfigurata in mito, e innalzata a visioni di bellezza e armonia, perde la consistenza fisica e acquista il fascino indolore dell’eternità, finito e infinito, verticalità e orizzontalità, luce ed ombra, immobilità ed eterno fluire del tempo, si contrappongono in un intreccio incalzante di immagini, suoni e colori rivelando un profondo sentire tragico che cerca pace dall’ansia bruciante di una vita distendendosi nei versi che spesso acquistano la cadenza antica e rassicurante dell’endecasillabo”, le poesie riportate sono: “Amo la pace”, “Il merlo”, “Un filo d’acqua azzurra”.
116.dizionario ragionato degli scrittori del ‘900 - a cura di Rodolfo Tommasi - con prefazione di Silvio Ramat. - edizioni Helicon - ottobre 2004- a pag. 162.
117.Agenda “Arte e pensiero” Helicon 2004 - Franca M. Ferraris presente alle pagine 28 - 29 maggio. con le poesie “il ragazzo di Albione “ e “Su quello stesso lido”. Breve recensione critica a cura di Rodolfo Tommasi.
118.Libretto di presentazione alla mostra della pittrice Cristina Sosio (27 novembre- 7 dicembre 2004- presso Villa Maria a Quiliano ( Savona)
119.Agenda Poetica Artistica - Omaggio a Giovanni Paolo Secondo- Nicola Calabria Editore 2006 Presente alle date 19/3/06; 24/11/ 06; 1/12/06; con le poesie”A Giovanni Paolo II; ”Sei luce”; “Dov’è la pace”.
120.Agenda Arte e pensiero 2006, edizioni Helicon presente alla pagina 109 con la poesia “Lo sciacallo” e una breve motivazione a cura di Rodolfo Tommasi. “Una visione quasi raccapricciante può vibrare di un persino pietoso afflato lirico, se, come qui, l’orrore dell’immagine cola sul compianto, nella coscienza di un’umanità infernalmente connotata; la grande metafora sostanziale sorregge con fervida vena il magistero argomentativo”.
121.Antologia letteraria “ Feremi ne lo cor sempre tua luce” a cura di Rodolfo Tommasi, edizioni Helicon 2006, presente alle pagine 128-129 con le poesie “Sogno un lago serale” e “davanti a me”. alle pagine 27-278 il commento di Rodolfo Tommasi così recita: “spessore e diversità sono talvolta suggeriti da un dettaglio, un aggettivo, un segmento, una piega testuale: allora è il momento di sottolineare “rabdomante d’amore”, verso di straordinaria precisione uscito dall’apertura alare della poesia di Franca Maria Ferraris, ormai conosciuta e profondamente apprezzata poetessa da cui sempre ci si aspetta, senza mai restare delusi, l’opera di vitalità geniale, e che, comunque, spesso sa abbagliare improvvisamente con l’indelebile marchio dell’autentico segno poetico”.
122.Antologia “SOLCHI DI SCRITTURE”, a cura di Giorgio Luti e Rodolfo Tommasi, Edizioni Helicon 2006 dove alle pagine 357, 358, 359, è fatto un commento critico all’opera poetica di Franca Maria Ferraris con speciale riferimento alle raccolte poetiche “Elegia per la madre” e “D’amore e di guerra”.
123.Antologia “LA LIRICA RELIGIOSA ITALIANA”, a cura di Franco Maria Maggi e Franco Latino, Latmag editore Bolzano 2006, riportata alla pag. 24 la poesia “E se in questa preghiera”, e alla pag. 25 la notizie bio-bibliografiche sull’Autrice.
124.Agenda poetica artistica “Omaggio a Giovanni Paolo II”, Nicola Calabria Editore 2007. Presente il 27 aprile con la poesia “Questa luce d’aurora”; il 25 novembre con “amo l’inverno”; il 6 luglio con la poesia: “Se fossi terra”.
125.Il Cantavita 2006 Premio biennale di poesia e narrativa “Massimiliano Kolbe” presente alle pagine 148-149” con le poesie “A un bambino non ancora nato” e “Tre meninas de rua” tratte dal libro “Bambini di neve”.
126.“LA POESIA D’AMORE”- POETI CONTEMPORANEI- Antologia a cura di Franco Maria Maggi e Franco Latino, LATMAG Editore 2007. Presente alle pagine 25 e 26 con la poesia “Come dimenticare” tratta dal libro “L’altra Didone”, e le notizie biobibliografiche.
127.Antologia del premio internazionale “SIRACUSA” 2007, curata da Michele Rametta, libera associazione poeti e scrittori onlus. Presente alla pagina 25 con la poesia “Davanti a me”, tratta dal libro “L’altra Didone” e con la motivazione con cui la giuria ha giustificato il primo premio decadramma d’argento su targa di ceramica, assegnato al libro stesso.
128.IL CANTAVITA 2008 su cui è riportata una poesia tratta dal libro “L’ALTRA DIDONE” al quale è stato assegnato il primo premio “MASSIMILIAMO KOLBE” il 13 settembre 2008 presso il palazzo Taffini in Saluzzo.
129.ANTOLOGIA “SCRITTORI DELLA VALBORMIDA” a cura di Graziella Vallero (presidente centro culturale Plodio), Arti grafiche Canova, Ceva 2008.
130.“TENDENZE DI LINGUAGGI” - Orientamenti di poesia italiana contemporanea - a cura di Rodolfo Tommasi, Edizioni Helicon 2008.
131.ALMANACCO DEL PARNASO 2007-2008- Altro Parnaso- I libri di “003 e oltre” N. 11 - Edizioni Claudio Zaccagnino, Genova 2008.
132.“IL MARE NELLA POESIA”, Latmag editore, Bolzano 2009, Presente con la poesia “Mare notturno”.
133.ANTOLOGIA “IL CONVIVIO 2008”, Accademia INTERNAZIONALE “IL CONVIVIO” Presente con la poesia “Davanti a me” tratta dal libro: “L’altra Didone” e con la recensione di Laura Rainieri allo stesso libro: “Una storia di illuminazione in un percorso d’amore”.
134.ANTOLOGIA “I POETI CONTEMPORANEI E LA CRITICA” a CURA DI LIA BRONZI E ANGELO MANUALI”, BASTOGI EDITRICE 2009, Da pag. 133 a pag 138 sono riportate tre liriche di Franca Maria Ferraris, “E’ QUESTO IL PUNTO”, “DA UN SASSO E DA UNA ROSA”; “PLEIADI”, tratte dal libro “DEDICATO AL SILENZIO”, Bastogi 2009, mentre nelle pagine seguenti, sono riportate le criche di vari autorevoli critici letterari a riguardo delle opere di Franca Maria Ferraris.
135.antologia dell’ottavo premio nazionale di poesia “Italo Carretto” Bardineto 2009. a cura di Ines Gastaldi, Boves 2009, di cui Franca Maria Ferraris ha stilato la prefazione.
136.ANTOLOGIA “I POETI CONTEMPORANEI E LA CRITICA” a CURA DI LIA BRONZI E ANGELO MANUALI”, BASTOGI EDITRICE 2009, da pag. 133 a pag. 138 sono riportate tre liriche di Franca Maria Ferraris, “E’ QUESTO IL PUNTO”, “DA UN SASSO E DA UNA ROSA”; “PLEIADI”, tratte dal libro “DEDICATO AL SILENZIO”, Bastogi 2009, mentre nelle pagine seguenti sono riportate le critiche dei curatori a riguardo delle opere letterarie di Franca Maria Ferraris.
137.“Letteratura italiana del XXI secolo: primo dizionario orientativo degli scrittori” a cura di Francesco De Napoli e Rodolfo Tommasi, Edizioni Helicon, febbraio 2010, 241 pagg., si fa riferimento alle opere poetiche e in prosa di Franca Maria Ferraris (a pagina 97), a cui segue una critica letteraria della quale si riporta un breve stralcio: “poesia metafisica (n.d.r. - quella della Ferraris), fatta di immagini celestiali e insieme abissali - incisiva come poche - in una Metalepsis dove il grande assente è l’uomo, proprio perché fortissimamente incombente.”
138.Letteratura italiana contemporanea - profili letterari, a cura di Neuro Bonifazi, Giancarlo Quiriconi, Francesco De Napoli, edizioni Helicon 2011, le notizie su Franca Maria Ferraris (alle pagine 298, 299, 300) stilate da Francesco De Napoli, così recitano: “la Poesia Di Franca Maria Ferraris, rientra, a pieno titolo, in quella “linea ligure” (Roccatagliata Ceccardi, Grande, Barile, Sbarbaro, Jaiher, Boine, A. S. e M. Novaro, Montale, Caproni), ormai mitica, che ha fatto la storia della letteratura italiana del XIX e del XX Secolo, fino ad oggi. Di questa viscerale appartenenza, troviamo traccia ovunque, nelle numerose sillogi date alle stampe dalla poetessa, a cominciare dai mirabili versi di “La casa di Sbarbaro a Spotorno”: “il volto della casa /in altro ora è mutato, / ma il soffio del libeccio e del grecale/ che ancora la circonda / è denso di sottili vibrazioni / tra il profumo degli orti e la gironda/ che il vento fa dalle colline al mare”. (Da: “le parole del mare”). Cariche di simbologia di chiara derivazione montaliana – le crepe dei muri, il quadrante della meridiana, l’ariete furioso, le bacche rosse del rovo - queste liriche si distinguono per la loro limpida discorsività mai cifrata che, ad una lettura più attenta, fa intendere come ogni patola stia al suo posto e non possa essere spostata né sostituita: in ciò consiste la grandezza di Franca Maria Ferraris. Poesia capace anche di superare i confini, geograficamente ristretti della liguria, per guardare oltre, al “gran Sud”: Itaca, le Pleiadi, Orfeo… Versi davvero toccanti, indimenticabili. (Francesco De Napoli Professore e critico letterario)