Franca Maria Ferraris

Recensioni

 

Giudizi di importanti critici sulle opere - Recensioni a cura Monica Florio

Splendidamente illustrato, questo romanzo fantasy è rivolto a un pubblico di giovanissimi che apprezzeranno la vicenda che rinnova l’epica lotta tra il Bene e il Male e segna il punto di incontro tra la Storia e la leggenda.
I protagonisti sono Ottavia e Max, discendenti del cavaliere medievale Aquilius, il cui spirito dimora nel Castello del Pomo.
Con l’aiuto di preziosi alleati come il fantasma del loro predecessore, il saggio Draghetto, i quattro gatti, denominati Sapienti per il loro particolare intuito, le fate e gli elfi che popolano il mondo di Aquilis, fratello e sorella prevarranno su nemici insidiosi, come il Mago Norum e le Forze Occhiute.
Ben caratterizzati sono i numerosi personaggi del libro, in particolare Draghetto – verde come Elliott, il drago invisibile del film della Disney – e i due simpatici protagonisti. Se Ottavia è misurata e riflessiva come dovrebbe essere una sorella maggiore, sarà Max, spontaneo e coraggioso, il più colpito dal corso degli eventi che favoriranno il suo processo di maturazione.
Azione e colpi di scena movimentano la narrazione, arricchita dai tipici ingredienti del genere fantastico: battaglie cruente, incantesimi, viaggi nel passato a bordo di macchine del tempo, maledizioni e rinascite come quella di Draghetto che si compirà quando il guscio dell’uovo che lo contiene verrà spezzato da qualcuno, dotato di virtù, appartenente alla stirpe dei Dragobello De Aquilibus.
Una scrittura fluida e vivace rende piacevole la lettura del libro, in cui forte è il senso della giustizia e netta la distinzione tra buoni e cattivi.


MONICA FLORIO

Torna a recensioni

Torna al libro